utile un approfondimento in caso di aumento aminotransferasi

Salve, ho 44 anni e da circa 15 anni, tutte le volte che faccio gli esami del sangue trovo tutti i valori a posto tranne le transaminasi GPT di poco al di sopra della norma (intorno a 50 su un valore massimo di 46), così come la bilirubina totale 1.8 circa(generalmente fuori norma sia la diretta che l'indiretta). Ho fatto i markers per l'epatite:negativi. Ho fatto diverse volte l'ecografia all'addome: sempre OK. Quale causa si potrebbe ipotizzare per quei valori sempre fuori norma da così lungo tempo? Suggerisce altre indagini diagnostiche invasive o ritiene che posso stare tranquillo, continuando a monitorare la situazione di tanto in tanto? Grazie per l'attenzione rivoltami.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Esistono altre cause in grado di determinare danno al fegato oltre ai virus dell'epatite. Ad esempio la assunzione di eccessive quantità di bevande alcoliche oppure l'obesità od ancora alcune malattie da accumulo di metalli quali il ferro ed il rame. Pertanto nel suo caso è necessario che si sottoponga ad un approfondimento diagnostico che preveda anche la ricerca di queste cause più rari ed eventualmente anche la effettuazione di una biopsia epatica. L'esame istologico epatico infatti permette di caratterizzare meglio l'entità del danno epatico e può fornire utili indizi circa la sua causa.
Risposto il: 19 Gennaio 2009