VALUTARE I POSTUMI CLINICI

Potrei avere un commento su questo referto di RM dopo 10 anni da incidente stradale?GrazieTecnica spin Echo, Gradient-Echo, i r. Sequenze in T1, T2, T2 Starr, FLAIR; piani sagittale,assiale e coronale. Si identificano diverse lesioni intraparenchimali focali, riferibili agli esiti di un traumacranioencefalico contusivo, con danno assonale diffuso. Rappresentati da una cavit?porencefalica circondata da gliosi con depositi di emosiderina-ferritina nei giri temporalemedio ed inferiore di sinistra, esito di un focolaio lacero contusivo; da una lesione cicatrizialetalamica sinistra, con depositi di emosiderina-ferritina, con epicentro nella regione dei nucleidorsali, associata ad una dilatazione ex vacuo del corpo ventricolare adiacente,verosimilmente esito di ematoma; da una lesione del putamen di dx e del peduncolocerebrale sinistro nella regione della sostanza nera, millimetriche, dalle analoghecaratteristiche; da multiple lesioni corticali in spot ipointensi in T2, sparse bilateralmente neilobi frontali e parietali, esito di piccole lesioni corticali petecchiali; da una lesione cicatrizialenel corpo calloso, associata ad ipotrofia, nel terzo medio-posteriore del tronco esito di unalesione da strappamento assonale emorragica .
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Da quello che viene riferito il referto RM mostra gli esiti di un trauma cranioencefalico sotto forma di focolai cicatriziali multifocali. Il trauma risale a più di 10 anni dall'incidente che, si presume, deve essere stato di una certa entità. Quello che non emerge, e che è la cosa più importante rispetto al referto strumentale, è la sintomatologia clinica attuale accusata dalla persona che ha subito il trauma, cioè se esistono esiti (intesi come danni funzionali) e di che entità, perchè su quelli si dovrebbe eventualmente intervenire, non sui referti strumentali.

Risposto il: 20 Aprile 2012