Valutare il quadro clinico nel suo complesso

Buon giorno ho 37 anni sono celiaca da dodici anni, allergica a nikel e crostacei. ho sviluppato anche la psioriasi e in un ultimo controllo ho scoperto un adenoma alla colecisti di 1.2 cm e cisti nel fegato. vorrei sapere se l'intervento è urgente e se questo adenoma può esser stato causato dai lunghi digiuni a lavoro. nn vorrei affrontare un altro intervento.. il nn farlo cosa comporta?? grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 L’adenomioma e’ un tumore benigno.

Esiste anche il carcinoma della colecisti, a prognosi molto severa, ma e’ quasi sempre associato a calcoli ed e' un tumore dell'anziano, e, soprattutto, ha caratteristiche ecografiche diverse.

Per quanto attualmente l’intervento chirurgico di colecistectomia per via laparoscopica sia di minore impegno per il paziente, con degenza molto ridotta e complicanze a lungo termine ridotte rispetto alla colecistectomia tradizionale “aperta”, un adenomioma della colecisti non costituisce un indicazione chirurgica assoluta (anche se un adenoma di 12 mm non e’ definibile "piccolo").

Non vi e' un evidenza scientifica che dica che cosa e' meglio fare. Normalmente si valuta il quadro clinico e psicologico (cancerofobia) nel suo complesso.

Cordiali saluti.

Dott. Piero Gaglia

Risposto il: 11 Aprile 2013