Valutare il quadro complessivo

Gentilissima Dottoressa,buonasera ,sono una donna di 48 anni.Soffro d'ansia somatizzata, curata fino ad ora con EN gocce 13 matt-13 pom e 10 la sera.Il mio primo disturbo è iniziato all'età di 18 anni (dietro uno svenimento di una persona che stavo assistendo insieme al dottore .Lavoravo in uno studio medico.Dopo averlo aiutato ,mi sono sentita male, le spiego meglio ,ho iniziato a sentirmi tutto il corpo addormentato e non riuscivo a muovermi,tachicardia,formicolii diffusi.Dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua piano piano ho iniziato a sentirmi meglio.dopo un po di tempo in macchina con degli amici è tornato di nuovo ,impaurita ho iniziato ad urlare, il viso era come anestetizzato e le mani formicolanti ,tanto da non riuscire ad aprirle.Il tutto mi ha portato da un psichiatra che mi diede per cura DEBRUM CP e PRAZENE DA 10 mg .Per un periodo sono stata bene ma tuttora dopo tutti questi anni convivo con la mia ansia(MALE).Ho spesso tachicardia sudorazione eccessiva alle mani e alle ascelle anche in inverno,tremori specialmente al mattino localizzati alle mani.HO sentito diversi psichiatri e neurologi ma il problema non si risolve.Mi hanno prescritto vari antidepressivi stabilizzanti dell'umore ,ma mi fanno l'effetto contrario mi aumentano molto di più i sintomi.Ho preso il GABAPENTIN 3 volte al di ,ma al 5 giorno sospeso per agitazione eccessiva,lo Zoloft da 50mg ,solo mezza compressa mi ha scatenato una tachicardia paurosa.Voglia scusarmi se mi sto dilungando troppo .Le analisi della tiroide sono nella norma solo il TSH basso che tende a scendere.Ho scritto a parecchi medici ma nessuno riesce a capire perchè gli antidepressivi mi fanno male, io non sono un medico,sinceramente non mi sento depressa,piango alcuni momenti quando penso a mio padre deceduto da un anno e penso sia normale.Ho solo una forte ansia che non mi fa vivere .MI può aiutare lei a capirci qualcosa?Soffro anche di morbo celiaco.La ringrazio anticipatamente e voglia scusarmi per il mio scrivere molto lungo.Le auguro una Buona Pasqua.Cordiali saluti.
Risposta del medico

Gentile utente,

   gli antidepressivi della classe SSRI quali lo Zoloft vengono spesso usati anche per un loro effetto positivo sull'ansia,anche in assenza di sintomi chiaramente depressivi.Tuttavia alcune persone.come nel suo caso,possono presentare delle reazioni avverse di vario tipo.

  In considerazione anche della sua scarsa tolleranza delle terapie con psicofarmaci,penso che nel suo caso sia importante effettuare una valutazione globale della sua unita psicofisica.Infatti le alterazione tiroidee,se pur non eccessive,e la celiachia possono influire negativamente sulla sua sfera psichica,e viceversa.

  Cordiali Saluti

Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 04 Aprile 2012