Valutare lo specifico quadro clinico

Egr. Dott.,nell'aprile del 1999 mia mamma é stata sottoposta ad intervento cardiochirurgico in seguito al quale la valvola mitralica,affetta da stenosi,viene sostituita con protesi.Da allora i controlli sono sempre stati soddisfacenti se non,a dicembre,il cardiologo riscontra un collasso della vena cava per cui diminuisce il Lasitone da tre cps/sett a una cps/sett.
Il problema che ora sorge é che la pressione inizia ad alzarsi (150 max,90 min)quando i valori medi sono sempre stati 110/120 max,70/80 min.
Il cardiologo ripristina un secondo Lasitone/sett ma i valori stentano a scendere e la mamma é gonfia;le pareti della cava hanno ripreso tonicità.Ad ogni diuretico la mamma perde 1 o 2 Kg di liquido.
Non sarebbe il caso di reinserire il terzo Lasitone/sett?
Grazie!
Risposta del medico
Paginemediche
E’ probabile che Lei abbia ragione e che la signora necessiti di una dose di diuretico maggiore, tuttavia un sereno giudizio solo sulla base di poche righe è impossibile. Ne parli col cardiologo che ha in cura la paziente e che ha la possibilità di basare la sua opinione sullo specifico quadro clinico.
Risposto il: 22 Marzo 2007