Ogni esame va interpreto nel quadro clinico complessivo

Miaa madreda due mesi ha cominciato a perderepeso e ad essere gialla nel coloredella pelle, dopo vari esami siamo arrivati asottoporla alla pet. Siamo in attesa di operarla di tumore al seno. Mi dice cosavuol dire l'esito della pet e come si puo' intervenire?l'esito della pet dice: l'indagine pet evidenzia iperaccumulo di tracciante a livello del QIE della mammella sx, della regione latero-cervicale inferiore sx, della regionesavra-retroclavicolare sx, della regione ascellare/pettorale sx ,dellacatena M.I. sx,della finestra aorto-polmonare , della regione sottocarenale, della regioni ilari polmonari, del fegato,della regione celiaco-mosenterica, della regione lombo -aortica. Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

La PET e' un esame che mette in evidenza le aree del corpo che hanno un'attivita' metabolica aumentata.

Possono essere zone neoplastiche (come verosimilmente l'addensamento nel Quadrante Infero-Esterno - Q.I.E. - della mammella sinistra) o anche solo zone con un' infiammazione acuta in atto.

Ogni esame va comuque interpreto nel quadro clinico complessivo. Sua madre ha gia' effettuato "vari esami", bisogna vedere se concordano o meno con l'esito della PET e con l'esame obiettivo.

Cordialmente

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 01 Maggio 2013