Vi riferisco al eco addome fatta il 04/12/2006

vi riferisco al eco addome fatta il 04/12/2006 fegato ad ecostruttura finemente e difffusamente disomogenea iperriflettente come per steatosi diffusa esente tuttavia dalla presenza di lesioni focali ecotomograficamente apprezzabili. Colecisti fisiologicamente distesa apparentemente con evidenza al suo interno di tre formazioni lisiatiche due endoluminali delle dimensioni di 1,5 ed 1,4 cm circa ed una infundibolare delle dimensioni di 1.1 cm circa. Non dilatate le vie biliari ed extraepatiche . asse splenoportale nei limiti per calibro all'ilo. reni nei limiti per morfologia dimensiono ed ecostruttura con rapporto cortocomidollare normoconservato. Non evidenzia dilatazione delle cavità calicopieliche nè di formaziono lisiatiche endocaliceali bilateralmente . vescica normodistesa esente dalla presenza di grossolani aggetti endoluminali. Non evidenza di versamenti fluidi in corrispondenza dei recessi di Morrison e di Douglas adess vorrei sapere caro dottore se mi devo operare e con quale tecnica e se ci sono pericoli per la mia vita?grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Da quanto riportato nel referto ecografico non riteniamo che ci siano elementi per consigliarle l’intervento chirurgico. Ma solo eventualmente una terapia medica (acido biliare) e controlli semestrali.
Risposto il: 12 Dicembre 2006