Vi scrivo per chiedere qualche parere clinico. il

Vi scrivo per chiedere qualche parere clinico. Il problema è il seguente : non riesco a comprendere se la mia patologia da HCV sia già degenerata in cirrosi, come qualche medico mi ha riferito, o sia da considerarsi ancora fibrosi, come qualche altro sostiene. Vi preciso che sono affetto da hcv forse da 15-20 anni, ho 46 anni sono alto 1,83 e peso 77 kg., il mio genotipo è 4a. Ho eseguito due cicli di terapia combinata; 4 mesi nel 2005 e 6 mesi nel 2006, quest'ultima in un trial con doppio cieco di cui ancora tutt'oggi non conosco l'esito ( placebo o timosina ) ma il risultato non è cambiato : NO RESPONDER. La mia agobiopsia del 2005 (prima di iniziare qualsiasi trattamento) recita cosi : -necrosis piecemal severa in tutte le aree portali (score 4) necrosi litica focale in più di dieci focolai per obiettivo 10x (score 4) necrosi confluente minima (score 1) infiammazione portale marcata in tutte le aree portali (score 4) indice di attività istologica (HAI) sec. knodell modificato '95 pari a 13 steatosi nel 30% del parenchina epatico (score 2) fibrosi sec. Scheuer allo stadio 4. Reperto compatibile con epatite cronica ad attività di grado severo con presenza di frequenti ponti porto-portali e porto-centrali ed occasionali noduli- Le ultime analisi effettuate in data marzo-2008 il valore HCV-RNA quantitativo metodo RT p.c.r : 3.051.000. GOT(ast) 76, GPT(alt) 107, GGT 161,S-ferritina (icma) 309,00, ferro 218,0, altri valori sono nella norma. Non so cosa fare, non sono mai stato bevitore e comunqe non tocco alcool in maniera assoluta da 4 anni, cerco di essere attento alla dieta , sono fumatore modesto (10-15 al dì) . Ogni 6 mesi svolgo gli esami di routine previsti : ecg addome dal quale risulta un emangioma al VII segmento epatico, colecisti plurilitiasica, VB non dilatate, pancreas, milza e reni nei limiti. Intendo precisarvi che durante i 2 trattamenti eseguiti i valori ematici di cui sopra sono tutti rientrati nella norma. I medici del posto appaiono riluttanti a pronunciarsi sul mio futuro patologico mi dicono solo di aspettare nuovi farmaci. Sono molto preoccupato poichè negli ultimi mesi provo uno stato continuo di stanchezza ed ho notato dalle analisi che il quantitativo di viremia aumenta sempre più. Mi chiedo se devo cominciare a pensare ad un trapianto e se fin quì ho fatto tutto ciò che era possibile fare. Sono certo di una vs risposta delucidativa che attendo con fiducia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Assolutamente no. Il suo caso non è tale da far prendere in considerazione il trapianto di fegato. Tuttavia l’esito della biopsia epatica mette in evidenza un quadro istologico tipico della cirrosi epatica iniziale. Il test quantitativo di viremia che aumenta sempre più non ha infine alcuna relazion e con l’entità di danno epatico e non permette alcun giudizio prognostico.
Risposto il: 04 Novembre 2008