Virus

Gent.mo Dottore, in merito alla risposta alla domanda codice FF/1L24135, è capitata la medesima cosa anche a me questa estate mentre ero al mare: risveglio in piena notte con Cuore molto accelerato, leggero senso di nausea e diarrea durata qualche ora. I giorni seguenti (una decina) mi sentivo molto spossato e spesso anche solo camminando qualche centinaio di metri ero costretto a coricarmi perchè il cuore andava più veloce del solito e talvolta con qualche battito irregolare. Mi hanno eseguito un elettrocardiogramma risultato normale. Potrebbe essere stato un qualche tipo di virus? Sarebbe interessante sapere dove si trovava in vacanza l'altra persona, io ero alle isole Canarie. Al ritorno ho eseguito anche un Ecocardiogramma che è risultato normale. Per un mese e mezzo circa non ho sentito più niente, tranne un po' di stanchezza e Dolore toracico che va e viene tra i due pettorali, che il mio Medico interpreta come dolore muscolare. Ora da un paio di giorni avverto ancora qualche battito irregolare, e anche se sono pochi mi rimane la paura che possa succedermi qualcosa e questo mi sta limitando sia come spostamenti che come attività fisica, che prima eseguivo regolarmente in palestra forse talvolta esagerando un po' con i carichi. Una cosa che ho notato, e che forse avevo anche prima di partire, è che alzandomi da seduto o da sdraiato il cuore accelera e effettua dei battiti non solo più veloci ma anche "più profondi", intensi. Ritiene che debba eseguire qualche altro esame per stare tranquillo? La tiroide risulta normale, EGD normale, esami del sangue tra cui sodio e potassio normali... la ringrazio molto per l'attenzione e spero in una sua risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ verosimile che lei abbia avuto una virosi mentre era in vacanza. La normalità dell’elettrocardiogramma e dell’ecocardiogramma escludono la presenza di alterazioni delle strutture cardiache. Ha anche fatto altri esami risultati tutti negativi per patologie che possono interferire con l’attività cardiaca. Non credo che lei debba fare altre indagini. Il fatto che alzandosi il cuore accelera non è strano poiché in piedi si riduce il ritorno venoso e la frequenza può quindi aumentare. Questo fenomeno fisiologico può essere accentuato da un decondizionamento muscolare che favorisce il ristagno di sangue negli arti inferiori. Torni a fare attività fisica in relax (p.es. camminare per 40 minuti a passo svelto almeno tre volte la settimana) e poi gradualmente incrementi l’attività sia come durata che come frequenza nella settimana.
Risposto il: 19 Ottobre 2004