Voglio premettere che sono un tipo emotivo, quindi

Voglio premettere che sono un tipo emotivo, quindi quando misuro la pressione i valori sono abbastanza alti: 140 per 99. Anche facendo un ulteriore misurazione dopo un pò è quasi sempre lo stesso risultato, a volte si aggira sui 130 per 85. Devo pensare di rivolgermi al medico o posso per ora fare qualcosa da solo. premetto che sono alto 1,76cm peso 90 Kg ho 41 anni, ma non svolgo nessuna Attività fisica, e svolgo un lavoro stressante perchè sono insegnate delle elementari. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per il momento potrebbero bastare modifiche dello stile di vita. Sono consigliabili quindi la riduzione del sovrappeso e dell’introito di sale, l’attività aerobica regolare (cammino/bicicletta per un’ora al giorno, nuoto), l’astensione eventuale dal fumo e se possibile il controllo dello stress. Solo in un secondo momento dovrebbe essere avviata una terapia se necessaria.
Risposto il: 16 Giugno 2006