Voi avvertite giustamente che un malato di fegato

Voi avvertite giustamente che un malato di fegato non dovrebbe assumere del tutto alcool. Ma un HCV con Transaminasi normali, come va considerato a questo proposito? Mi rendo conto che a qualcuno può sembrare lezioso insistere su questo fatto dell'alcool, ma una birra, un bicchiere di vino, talvolta diventare un po' allegrotti, per molta gente è un legittimo e piacevole stile di vita.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’abolizione dell'alcol dalla dieta va prescritta in presenza di danno epatico. Un soggetto che è portatore asintomatico di HCV non dovrebbe presentare alcun danno epatico. Pertanto moderate quantità di vino o birra, che non superino uno-due bichieri di vino al giorno o 3-4 di birra, assunti sporadicamente, possono essere assunte.
Risposto il: 07 Febbraio 2005