Volendo diventare donatore di sangue al centro

Volendo diventare donatore di Sangue al centro trasfusionale mi hanno fatto le analisi di routine e sono risultati alterati due valori GGT 43 IU/l (fino a 28) Ferritina 374 ng/ml (da 16 a 290). Volevo sapere cosa potrebbero comportare l'alterazione di questi valori. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore della ferritina è ai limiti alti e, verosimilmente, non rappresenta un elemento patologico degno di nota ma va solo ricontrollato nel tempo. Invece l'aumento della GGT, in presenza di normalità delle aminotransferasi e degli altri tests di laboratorio, inclusi i marcatori virali epatitici, può dipendere da varie cause. In primo luogo bisogna considerare che molto spesso esso è dovuto ad assunzione di bevande alcoliche; altre volte è conseguenza della assunzione di farmaci; altre volte ancora dipende da un eccesso di grasso corporeo e nel fegato, la cosiddetta steatosi epatica. Queste sono le cause più frequenti. La ggt tuttavia può aumentare anche per altre condizioni assai più rare, che riguardano non solo il fegato ma anche il pancreas, i polmoni, il cuore, ecc. In assenza di sintomi e senza poter conoscere il contesto in cui si è verificata tale anomalia è impossibile dire di più. Un aumento di GGT può anche essere causato da una stasi della bile od ancora nelle epatiti. Altre volte infine tale alterazione è ricollegabile a malattie specifiche che si presentano con segni di stasi biliare, quali la colangite sclerosante e la cirrosi biliare.
Risposto il: 25 Luglio 2005