Volevo chiederle una informazione. mia nonna è

Volevo chiederle una informazione. mia nonna è portatrice di Pacemaker, all'ultimo controllo hanno detto che ci sono problemi e probabilmente dovrebbe sostituirlo (non risponde più del tutto). Le sue condizioni cliniche ormai da 3 anni sono molto gravi, lei che consiglia? se non si sostituisce che problemi possono esserci e se invece si fa il contrario? l'intervento che rischi dà? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il sistema per la stimolazione elettrica del cuore è costituito da uno o due elettrodi inseriti in una/due camere cardiache collegati ad un generatore di impulsi (pacemaker) collocato nel sottocute della regione pettorale. E’ dunque necessario capire quale parte del sistema è malfunzionante. Se la sostituzione riguarda solo il generatore di impulsi l’intervento è breve e di solito viene eseguito in day-hospital. Più complesso è ovviamente l’intervento che prevede anche la sostituzione del/degli elettrodo/i nel cuore. In questo caso è necessario un ricovero di pochi giorni. In entrambi i casi l’intervento viene eseguito in anestesia locale. La mancata sostituzione può portare a severo rallentamento dei battiti cardiaci con la comparsa eventuale di segni di scompenso cardiaco (affanno, edemi agli arti inferiori, etc) o ad arresto cardiaco. Peraltro questi esiti sono legati al ritmo cardiaco sottostante e alla patologia cardiaca per la quale il pacemaker fu impiantato.
Risposto il: 20 Maggio 2004