Volevo esporre il seguente problema, premesso che

Volevo esporre il seguente problema, premesso che alla mia età non ho mai nè bavuto nè fumato e fatto sempre un'attività fisica regolare tuttavia ultimamente ho avuto dei fastidiosi problemi. In particolare dopo una settimana di antibiotici per via di una infezione batterica della gola ho iniziato a sentire un fastidio, come una pesantezza a livello centrale dell'addome, preoccupato anche perchè in quel periodo ho vomitato qualche volta e mi sentivo proprio male ho efffettuato analisi del sangue e gastroscopia, le analisi hanno rivelato valori di ALT, AST, fosfatasi, Gamma GT ampiamente nella norma, c'era solo la bilirubina diretta a 0,4 e quella totale a 1,5 comunque il mio dottore mi ha detto che non c'è da preoccuparsi perchè avevo fatto le analisi nel momento di maggiore soffererenza fisica. l'EGDS tuttavia ha rilevato un'unica erosione del terzo inferiore dell'esofago che con il les un pò incontinente è stata subito considerata come conseguenza di una esofagite... Volevo chiedere se quella lesione potrebbe eventualmente dipendere da un'anomalia a livello epatico e se ci sono analisi del sangua da richiedere al medico curante ancor più specifiche per verificare la funzionalità dell'organo. Una settimama fà mi hanno fatto anche una ecografia per sicurezza il cui referto è il seguente: IL FEGATO RISULTA DI VOLUME ED Ecostruttura REGOLARI
NON DILATAZIONI DELLE VIE BILIARI INTRAEPATICHE E DEL COLEDOCO. ALITIASICA E NORMALMENTE DISTESA LA COLECISTI. NEI LIMITI IL CALIBRO DELL'ASSE SPLENO PORTALE E VENE SOVRAEPATICHE. MILZA DI DIMENSIONI REGOLARI E PARENCHIMA OMOGENEO. Mi domandavo se, visto che cè stato un leggerissimo sanguinamento della erosione esofagea questa non potesse essere causata da una Varice per la pressione della Vena porta il cui calibro è nei limiti. Mi hanno detto che comunque una varice in sede di EGDS si riconosce nettamente da una semplice erosione della mucosa io comunque vorrei il vostro parere, Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La lesione riscontrata a livello esofageo non ha relazione con eventuale patologie epatiche. Ulteriori esami per la funzione epatica potrebbero essere la misura della PCHE e degli acidi biliari. Non riteniamo sia verosimile l’ipotesi del sanguinamento da una varice esofagea non vista alla EGDS.
Risposto il: 09 Maggio 2006