Volevo sapere se è possibile che io abbia

Volevo sapere se è possibile che io abbia contratto il Virus della Mononucleosi senza bacio o contatti diretti, e se è possibile che un raffreddore e una lieve febbre sopraggiunti due giorni dopo il presunto contagio siano i primi sintomi, se si che fare per arginare la malattia.
Risposta del medico
Paginemediche
Il virus della Mononucleosi si trasmette con le microscopiche goccioline di saliva che vengono emesse con la tosse o gli starnuti, ma anche semplicemente parlando. Non è quindi indispensabile che ci sia un bacio, ma è sufficiente stare vicino ad un eventuale portatore. Due giorni per l’incubazione sono un po’ pochi, di solito ce ne vogliono un po’ di più. Per diagnosticare la malattia comunque occorre fare degli esami del sangue specifici; se comunque c’è febbre è consigliabile farsi valutare dal proprio medico curante, il quale saprà poi suggerire gli eventuali esami da effettuare.
Risposto il: 10 Settembre 2004