Volevo sapere se la cirrosi epatica di origine

Volevo sapere se la Cirrosi epatica di origine virale (HCV) può colpire i globuli rossi ed il sistema immunitario indebolendolo anche con Splenectomia, intervento eseguito nel 1983 alla fine del ciclo di chemio per linfoma (per piastrinopenia). Nella dieta per cirrosi asodica è consentito l'uso del pepe? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cirrosi epatica è una malattia che determina compromissione di molti altri organi, tra cui anche il midollo osseo con inibizione della produzione di globuli bianchi e globuli rossi. In tal modo ed anche attraverso altre vie più complesse, certamente indebolisce il sistema immunitario, tanto che i pazienti cirrotici sono particolarmente a rischio di sviluppare infezioni, anche banali. La splenectomia non è un intervento chirurgico che viene consigliato ai pazienti cirrotici perché ne aggrava le condizioni. L’uso del pepe, se non eccessivo, non è controindicato nel regime dietetico iposodico del cirrotico.
Risposto il: 10 Giugno 2004