Vomito psicogeno

Salve. Sono una ragazza di 18 anni e da ormai più di due anni soffro di manifestazioni ansiose ogni qualvolta mi trovo in presenza di qualcuno per il quale provo attrazione sentimentale o fisica. Provo un senso di nausea fortissimo che è più volte sfociato in vomito: ciò è capitato svariate volte con più ragazzi che ho frequentato, sebbene con loro mi trovassi perfettamente a mio agio e si fossero dimostrati disponibili e comprensivi qualora io abbia descritto loro la situazione. Non appena nella mia mente si manifesta un qualsiasi pensiero di amore o di attrazione, automaticamente si presenta questa forte nausea che mi porta a vomitare. Succede non solo in presenza di qualcuno che mi interessa, ma spesso anche solo ricevendo loro messaggi, guardando film in cui ci sono coppie o storie d'amore, pensando o fantasticando su persone reali o addirittura fittizie. È come se il mio cervello subisse un cortocircuito quando viene messa in moto quella determinata area deputata a questo tipo di emozioni. La nausea ed il vomito mi rendono la vita difficile. Non voglio chiudere i rapporti con le persone per cui provo attrazione come mi sono trovata costretta a fare in passato, ma in quelle circostanze sento di dover difendere la mia salute psicofisica, e la mia mente e il mio corpo mi spingono ad evitare certe situazioni. Chiedo un parere medico per cercare di comprendere meglio la situazione che ho presentato. Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria

Mi rendo conto di essere molto sintetico rispetto ad un problema verosimilmente complesso: consiglio vivamente psicoterapia sia per capire la causa, sia per curare (molto efficace). Sconsiglio farmaci almeno per ora. Cordiali saluti. Dr. Emanuele Orlandi (trova i miei contatti sul mio profilo di Paginemediche, sezione medici online).

Risposto il: 27 Agosto 2019