Vorrei avere informazioni inerenti all'esame

Vorrei avere informazioni inerenti all'esame transesofageo. in cosa consiste e i rischi, grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Esistono due tipi di “esami transesofagei”: il primo è l’ecococardiogramma transesofageo che serve per visualizzare meglio le camere cardiache poichè la sonda ecocardiografica viene posizionata più vicino al cuore (l’esofago si appoggia sull’atrio sinistro), questo esame viene utilizzato soprattutto per valutare la presenza di coaguli di sangue nelle camere cardiache o per meglio valutare alcune malformazioni cardiache; il secondo è lo studio elettrofisiologico transesofageo che se serve per studiare alcune aritmie cardiache ed eventualmente per interromperle. Entrambi gli esami son praticamente privi di complicanze.
Risposto il: 19 Gennaio 2006