Vorrei se possibile un parere sul risultato di un

Vorrei se possibile un parere sul risultato di un Agobiopsia Mammella Sn e Dx_ .Esito referto: 1) Carcinoma intraduttale alto grado con scleroialinosi stromale nel cui contesto si riconoscono rari tubuli ghiandolari con P63 negativa sospetti per neoplasia infiltrante2) Focolai di carcinoma intraduttale lieve medio grado con scleroialinosi stromale.Per cortesia avremmo bisogno di un parere in merito e la strada migliore da percorrere in questo caso.Ringraziando anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Un carcinoma intraduttale e' un carcinoma localmente non invasivo e come tale non puo' avere dato metastasi. Pertanto un intervento chirurgico dovrebbe dare assolute garanzie di guarigione.

Sul tipo di trattamento chirurgico le opzioni sono molteplici ma non mi risulta vi sia un'evidenza su quale sia la cosa migliore.

Ci si potrebbe limitare a una asportazione ampia dei noduli biopsiati + radioterapia sulle mammelle residue.

Personalmente ritengo che quanto piu' una neoplasia e' iniziale tanto e' piu' importante essere localmente aggressivi e radicali. Pertanto, a una mia paziente, proporrei una mastectomia bilaterale (con biopsia bilaterale del linfonodo sentinella) con risparmio cutaneo e posizionamento di protesi bilaterale.

Ripeto, non vi e' pero' una dimostrazione che un simile trattamento sia il migliore.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 13 Dicembre 2013