Vorrei capire perchè a volte una semplice

Vorrei capire perchè a volte una semplice influenza o anche solo un mal di gola, possa causare la miocardite. Quali sono le cause che possono portare a questa infiammazione, dato che per fortuna non sempre accade ogni qualvolta si abbiano malattie da raffreddamento. Forse un fisico già debole per vari motivi, o che altro? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il cuore è un organo come gli altri e quindi può essere attaccato da virus e quindi si verifica una miocardite; altre volte possono essere auotanticorpi che generano l’infiammazione oppure agenti fisici….Tutte le malattie infettive si presentano con maggior facilità quando il soggetto è debilitato per qualsiasi motivo (anche stress).
Risposto il: 20 Aprile 2007