Vorrei cortesemente sapere se esistono forme

Vorrei cortesemente sapere se esistono forme familiari di aumento della GGT, escludendo cause quali alcool, farmaci, obesità, epatiti ecc. (In caso affermativo, potrei per cortesia avere dei riferimenti bibliografici?). Alla Biopsia epatica è risultata la presenza di ferro negli epatociti compatibili con la Diagnosi (dubbia?) di emocromatosi (ferritina prima della biopsia 516 ng/ml, negatività markers epatitici, no alcol nè farmaci, ecografia nella norma). L'istologia è normale, senza fibrosi. Può tale condizione giustificare livelli di GGT oscillanti da 18 anni tra 300 e 600 U/L associati a lieve movimento delle transaminasi (al massimo la GPT è arrivata a 100 U/L)? Ribadisco l'assoluta astensione dagli alcolici e dal fumo, nesuna terapia farmacologica, un'attività sportiva intensa, altezza 176 cm peso 69 kg. Grazie dell'attenzione, cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non sono note forme familiari di aumentoi della GGT. Da considerare che la GGT si trova anche in altri orgsani diversi dal fegato. Inoltre può essere aumentata anche in altre condizioni quali insufficinenza renale, malattie pancreatiche e diabete mellito. Molti pazienti infine che presentano elevati livelli di GGT non hanno alcuna altra evidenza di malattia ed anche una estensiva serie di indagini diagnostiche non permette di stabilirne la causa.
Risposto il: 15 Settembre 2006