vorrei dare una mano alla mia compagna che soffre di dismorfofobia

Salve, vi scrivo perché vorrei provare a dare una mano alla mia compagna che sembra soffrire di dismorfofobia. Nonostante sia una ragazza molto carina non fa altro che notare i propri difetti fisici (che spesso no sono reali). Dai dubbi fisici è passata a quelli relazionali. Si sta progressivamente abbandonado e non vede vie d'uscita. So che io non posso fare molto, ma magari alcuni miei comportamenti possono aiutarla visto che passiamo molto tempo insieme. Grazie dell'aiuto
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Se volessi dare una mano ad una persona che mi sta vicino e che amo, che sta soffrendo perchè pensa di essere brutta, cercherei di rimanerle vicino, facendo in modo di comunicare attraverso le parole e i comportamenti, la mia accettazione incondizionata.

Allo stesso tempo, non potendo fare altro, ipotizzando di avere tanta pazienza, tanto amore da dare, molta disponibilità ... ma non abbastanza esperienza e preparazione, comunicherei questo limite personale. Contemporaneamente aiuterei la mia compagna a ipotizzare di richiedere aiuto ad un/a specialista, che l'aiuti a inquadrare meglio la sua attuale condizione esistenziale e ipotizzi insieme a lei la prospettiva migliore per superare le difficoltà attuali.

Risposto il: 20 Marzo 2014