Egregi, la mia compagna durante il sonno soffre di

Egregi, la mia compagna durante il sonno soffre di apnee; a volte si è svegliata di soprassalto accusando Dolore "al Cuore" come da lei descritto, con palpitazioni. Vorrei sapere se tali episodi possono essere sintomi di una Patologia e se possono causare danni. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il tipo di respirazione che si accompagna alla sindrome delle apnee notturne è caratterizzato da episodi di russamento alternati a periodi prolungati di apnea legati all’ostruzione delle vie aeree superiori. Il quadro è più comune nei soggetti obesi e nell’alcoolismo. Le cause alla base di questi sintomi possono essere diverse: per esempio dal punto di vista cardiologico la causa può essere una cardiopatia organica, uno scompenso cardiaco conclamato, un cuore polmonare od un’ipertensione polmonare. Per determinare nel caso di sua moglie se vi sia una causa patologica è necessario che vi rivolgiate al vostro medico che potrà programmare i controlli necessari.
Risposto il: 09 Febbraio 2006