Vorrei sapere in quali momenti della giornata,

VORREI SAPERE IN QUALI MOMENTI DELLA GIORNATA, QUANTE VOLTE AL GIORNO, IN QUALE POSIZIONE E SU QUALE BRACCIO DOVREI MISURARE LA PRESSIONE, PER COMINCIARE A MONITORARE I MIEI VALORI NEL MIGLIORE DEI MODI. GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
Generalmente si consiglia di misurare la pressione arteriosa al braccio destro in posizione seduta; può essere utile misurarla in vari momenti della giornata per cogliere eventuali oscillazioni circadiane, segnando accanto al valore stesso della pressione anche frequenza cardiaca e orario della misurazione. Per quanto riguarda il numero delle misurazioni, si consigliano fino a tre misurazioni al giorno in caso di dubbi sulla gravità dell’ipertensione arteriosa o in presenza di recenti variazioni della terapia farmacologia; in caso di pressione arteriosa stabile e assenza di variazioni della terapia invece possono bastare anche 1-3 misurazioni alla settimana.
Risposto il: 19 Gennaio 2006