Vorrei sapere se è possibile che si presenti il

Vorrei sapere se è possibile che si presenti il dolore di PHN senza aver avuto prima la manifestazione dal Virus sulla dermis (infiamazione-vescicole-necrosi e ulcere). Vi racconto che mio padre soffre di dolori molto forti nella zona del ipocondrio sinistro e sotto le costole sempre sinistre, che si "irradia" verso la colonna dorsale. Ancora non sappiamo se si tratta di Herpes zoster, come posso fare per aver una diagnosi certa (con quali analisi di laboratorio ad esempio) lui ha avuto la varicella da piccolo. E' più di un anno e mezzo che sta cosi male. E' possibile che si tratti di questo virus? sapendo poi che tutti gli approcci su altre malattie secondo i sintomi e localizzazione dei dolori (Elettrocardiogramma e prova da sforzo, gastroscopia, ecografie varie, elettromiografia ecc,ecc) sono tutti risultati normali. Ho paura che si ammali di depressione, lo vedo senza più voglia di vivere. Ci aiuti, almeno con un consiglio. Grazie da adesso per la vostra risposta. Gabriella da Viterbo.
Risposta del medico
Paginemediche
In teoria è possibile avere un dolore neuropatico da Herpes Zoster senza che vi siano state le manifestazioni cutanee tipiche, ma mi sembra del tutto improbabile che questo possa durare per oltre un anno. Continuerei quindi a ricercare altre cause.
Risposto il: 16 Aprile 2004