Zona Ipoecogena in fegato con epatopatia cronica alcolica

Vorrei sapere se è un tumore stando a questo referto di ecografia addominale , premetto che sono un uomo di 68 anni con epatopatia cronica da aspetto cirrotico e sono in cura da 10 anni. Posto di seguito il referto Fegato di volume aumentato,ad eco struttura disomogenea a margini bozziti da epatopatia cronica di tipo cirrotico .in particolare il lobo sinistro ed il lobo caudato appaiono disomogenei ed aumentati di volume. In corrispondenza del quarto segmento si evidenza area ipoecogena di 13x7 mm da valutare con tac mdc. VBI e VBE non dilatate Asse spleno-portale nei limiti Colecisti in sede ripiegata; non sono evidenti formazioni endoluminali . Pancreas non evidenti significative alterazioni ecostrutturali Milza di volume ai limiti superiori (11x8x3,8 cm) Non evidenti versamenti
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Nel contesto di un fegato cirrotico la presenza di una zona “ipoecogena” all’ecografia non permette di fornire una diagnosi certa. Per questo l’ecografista stesso consiglia di eseguire una Tac addome con contrasto, che,da questo punto di vista, é una metodica di studio più accurata
Risposto il: 18 Marzo 2019