Dubbio per risonanza magnetica e cosmetici

Ieri alle ore 14 presso una struttura convenzionata col SSN ho effettuato una RM senza contrasto per controllo graniulazioni del Pacchioni. Avevo visto che non bisognava usare cosmetici ma pensavo si facesse riferimento al trucco. Così la mattina prima di andare al lavoro ho messo come di consueto una crema viso giorno con protezione raggi uv come ogni giorno (verso le 6,45). Inoltre il giorno prima mi ero lavata i capelli e per la piega riccia ho usato prima di asciugare i capelli oltre alla schiuma anche un gel spray per la piega riccia, non avendo letto esplicitamente il divieto al riguardo. Ora navigando in internet ho letto che la crema viso è un cosmetico e di non usare lacca o gel. È un problema l'aver messo la crema viso la mattina del giorno in cui ho fatto la RM alle 14 e il giorno prima aver usato lo spray gel sui capelli ? Può aver interferito con le immagini ? Sto aspettando il referto e all'ansia da attesa del referto ora si è aggiunta questa legata all'idea di aver seguito male le prescrizioni prima dell'esame ...l'infermiere non mi ha detto niente non avendo trucco che si vedeva e non potendo sapere i prodotti per i capelli che avevo usato il giorno prima....la mia leggerezza puo' aver inficiato il risultato ? Il personale che mi ha fatto l'esame durante o dopo averlo effettuato non mi ha detto niente su difficoltà di visualizzazione o cose simili. Vorrei un vostro giudizio. Non è stata una passeggiata l'esame essendo io una persona che si agita facilmente e considerando che ci sono tempi di attesa lunghi per effettuarla e non vorrei aver creato problemi sulla veridicità del risultato. Grazie

Risposta del medico
Dr. Daniele Prosetti
Specialista in Neuroradiologia e Radiodiagnostica

Nessun problema sul risultato, stia tranquilla. I cosmetici ferrosi, in realtà, danneggiano a lungo andare l'apparecchiatura di RM, non il singolo esame.

Risposto il: 10 Luglio 2018