L’amore fa bene alla salute

l amore fa bene alla salute

San Valentino, festa degli innamorati. Un’occasione che viene celebrata soprattutto in Europa e nei Paesi anglosassoni con fiori, regalini e bigliettini. Ma quanto influisce l’amore sul nostro benessere psicofisico e quanto sulla salute?

Recentemente ha fatto notizia una ricerca pubblicata sul prestigioso British Medical Journal secondo la quale il matrimonio è come un elisir di lunga vita, a patto che sia un’unione riuscita. Gli studiosi David e John Gallacher, dell'Università di Cardiff, hanno spiegato che per l’uomo i benefici del matrimonio risultano evidenti soprattutto sul piano della salute: grazie all’influenza della moglie l’uomo dà un taglio alle cattive abitudini, come il fumo o l’alcol, mangia in modo più sano ed è maggiormente propenso a seguire i consigli della compagna in materia di vita più sana, anche se a volte le giudica 'ramanzine'.

E per la donna? I ricercatori britannici confermano che il matrimonio fa bene anche a lei: aumenta il senso di sicurezza e l’autostima e, complessivamente, migliora l’umore e il benessere psicologico. Tuttavia gli scienziati non hanno dubbi, il matrimonio fa bene solo se funziona, altrimenti meglio essere single.

I dati, infatti, rivelano che un matrimonio infelice può fare parecchi danni: aumenta il rischio cardiovascolare, le probabilità di soffrire di depressione e altri disturbi e, per gli uomini in particolar modo, aumenta il rischio di abbandonarsi a vizi dannosi per la salute, come il fumo o l’abuso di alcolici.

I benefici del sesso

Insomma, vale la pena di provare a investire tempo ed energie nel rapporto di coppia visto che a beneficiarne sono tanti aspetti della nostra vita. Ma anche il sesso sembra fare bene alla salute. Sono numerose le ricerche che, negli anni, hanno fatto luce sui benefici del sesso.

Ad esempio fare sesso migliora lo stato di salute Cardiovascolare perché è un vero e proprio allenamento per il cuore, aumenta la quantità di sangue che viene pompata dal cuore e aiuta ad abbassare il colesterolo; per lo stesso motivo favorisce il dispendio energetico e quindi aiuta a mantenersi in forma e a combattere i chili di troppo.

Inoltre fare l’amore fa sì che l’Organismo produca endorfine, note come 'ormoni del benessere' - perché svolgono una naturale azione analgesica e agiscono come una droga naturale - e rafforza il sistema immunitario. Il sesso riserva agli uomini un vantaggio del tutto particolare: secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Urology International fare sesso riduce di un terzo il rischio di tumore alla prostata.

Il punto di vista
Psicologia e Psicoterapia Psicologia clinica Psicoterapia

Fin dagli albori della nostra società, della società umana, la coppia prima e la famiglia poi nascono proprio per dare maggiore protezione contro l’esterno a sé ed alla prole.

Questo era vero per l’uomo di Neanderthal ed è vero per l’uomo del 3° millennio. Inoltre, si sa che il sesso sia una attività fisica che, stimolando una serie di apparati corporei, è salutare.

Anche su questo la Natura, niente affatto scema, non poteva trovare modo migliore di garantire la prosecuzione della specie. Ovvio del resto che un matrimonio infelice, laddove quindi la coppia perde questa essenziale funzionalità protettiva da una parte e riproduttiva dall’altra, non possa che danneggiare l’essere umano.

13/02/2017
10/02/2011