Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Come si manifesta la cistite?

La cistite è una infiammazione a carico della vescica, dovuta ad agenti batterici. Le cause possono essere diverse.

La cistite è una infiammazione a carico della vescica, dovuta ad agenti batterici. Le cause sono diverse, c'è una varietà chiamata 'cistite da luna di miele' che è un disturbo che colpisce le donne poco dopo la fine di un rapporto sessuale.

I sintomi sono tipici, e durano circa un paio di giorni: nel giro di un'ora dalla fine del rapporto, si avverte bruciore, sensazione di Vescica piena e necessità di urinare con urgenza. Questo fastidio è dovuto alla particolare conformazione delle vie urinarie della donna, che sono molto più corte e dal percorso rettilineo, per cui più facilmente soggette di quelle dell'uomo all'azione dei batteri che intendono attaccarla.

Talvolta le donne affette da Cistite presentano urine torbide o maleodoranti, con presenza di Sangue o pus, ed avvertono dolori al basso ventre.
La diagnosi del medico avviene riconoscendo ed isolando il batterio responsabile dell'infezione, e somministrando all'ammalata gli antibatterici appropriati. Fondamentali sono le norme dietetiche, con bevute abbondanti ed esclusione di cibi piccanti e speziati.

Ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2017
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali