Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Tumore del colon-retto: diagnosi e scelta della strategia terapeutica più efficace, il test KRAS

Il test di KRAS è il primo test genetico che permette di determinare lo stato del gene che codifica la proteina KRAS.

Il test di KRAS è il primo test genetico che permette di determinare, al momento della diagnosi, lo stato del gene che codifica la proteina KRAS, se normale o mutata, nel tumore del colon retto di un paziente.

Questa determinazione è essenziale proprio perchè lo stato della Proteina KRAS può influenzare la prognosi della malattia e la risposta a quelle cure mirate all'inattivazione del Recettore EGF. Quindi, il medico può scegliere meglio se sottoporre o meno un paziente a un determinato trattamento con farmaci biologici mirati a inattivare il fattore di crescita epidermico EGF.

I pazienti con un Tumore nelle cui cellule la proteina KRAS è normale (o wild type), la gran parte dei casi, sono potenziali candidati a ricevere farmaci biologici che bloccano il recettore EGF e che si sono dimostrati molto efficaci in questa classe di pazienti. Altrettanto, se la proteina KRAS è mutata il medico oncologo sceglierà la cura più appropriata, in grado di assicurare il massimo beneficio.

Il test di KRAS è semplice e non è invasivo: i materiali necessari sono ricavabili, nella maggior parte dei casi, dai campioni di tessuto tumorale utilizzati in esami precedenti, come la biopsia. I risultati sono disponibili entro breve tempo, circa una settimana.

Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio 2013
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali