Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Camomilla: elisir di lunga vita

Lo suggerisce uno studio condotto su un campione di over 65: la camomilla fa vivere più a lungo.
Bere camomilla può ridurre il rischio di morte per tutte le cause. Lo suggerisce uno studio condotto nell’ambito del progetto HEPESE (HispanicEstablishedPopulations for the EpidemiologicStudy of the Elderly), uno studio epidemiologico che ha lo scopo di individuare le caratteristiche delle  condizioni di salute fisica e mentale dell’etnia messicana residente negli Stati Uniti d’America.

Gli scienziati dell’Università del Texas hanno monitorato per sette anni 1677 messicani over 65 residenti in Arizona, California, Colorado, New Mexico e Texas ed hanno osservato che un consumo regolare di camomilla era legato a duna riduzione pari al 29% del rischio di morte per ogni causa nelle donne.
 
Sono proprio le donne ad essere consumatrici più appassionate di camomilla, spiega BretHowrey dalla University of Texas MedicalBranch, così come fanno maggiormente ricorso alle erbe rispetto agli uomini. 
Altri studi hanno dimostrato che l’assunzione di camomilla è associata ad un beneficio nel trattamento di Ansia, disturbi allo Stomaco, complicanze del Diabete.
 
Adesso gli scienziati intendono indagare in modo più approfondito sulle cause che possono spiegare perché la camomilla faccia bene e sia positiva soprattutto per le donne. 

Lo studio è stato pubblicato su Gerontologist.

Fonte
Current Health News
Ultimo aggiornamento: 30 Luglio 2015
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali