20/01/2015

Proteggere il cuore in sei passi

Come preservare la salute del Cuore delle donne? Basterebbe seguire sei step per garantire al proprio cuore buona salute e lunga vita. Il consiglio viene dagli studiosi della Harvard School of Public Health, l'Indiana University e il Brigham and Women Hospital che hanno analizzato circa 70mila donne di 37 anni in media per ben vent’anni al fine di riuscire a stilare un vero e proprio decalogo per la salute del cuore femminile.

La premessa dello studio è che i numeri dell’Incidenza delle malattie cardiovascolari sono in calo un po’ in tutte le fasce della popolazione ma non per le donne, soprattutto per quelle di età compresa atra i 35 e i 44 anni.  Da qui l’importanza di proporre strategie di prevenzione che possano essere efficaci e di facile attuazione.

Andrea Chomistek, professore di epidemiologia e biostatistica presso l'Indiana University e principale autore dello studio, spiega che nel corso degli ultimi decenni la mortalità per malattie cardiache è diminuita ma per le donne invece era in aumento dell’1-2 percento. 
 
E allora ecco i sei passi per proteggere il cuore:
1. non fumare; 
2. guardare la tv per meno di 7 ore alla settimana;
3. fare almeno 2,5 ore di esercizio fisico a settimana;
4. seguire una dieta ricca di vegetali, legumi e cereali integrali e povera di carni rosse e Zuccheri;
5. consumare al massimo un drink alcolico al giorno;
6. mantenere un indice di massa corporea normale (lo studio ha rilevato che un BMI fuori norma è il principale fattore di rischio di una malattia cardiaca).
 
''I dati ci mostrano che una donna non fumatrice che fa esercizio regolarmente e segue una dieta salutare ha un rischio cardiaco inferiore del 92% rispetto a una che non ha questo stile di vita. Inoltre si abbassa del 66% la probabilità di avere altri fattori di rischio cardiovascolari come la pressione alta o il diabete di tipo 2'', spiegano i ricercatori. 
 

Guarda il video "Esercizio per il tuo cuore"

TAG: Malattie dell'apparato cardiovascolare | Salute femminile | Cuore