Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Salute: gli uomini si fidano di più del dottore se è della stessa etnia

Roma, 16 ago. (AdnKronos Salute) - L'empatia tra medico e paziente potrebbe essere influenzata dalla provenienza etnica. Secondo uno studio
Roma, 16 ago. (AdnKronos Salute) - L'empatia tra medico e paziente potrebbe essere influenzata dalla provenienza etnica. Secondo uno studio dell'Università di Berkeley, gli uomini di colore si fidano di più del loro dottore se è afroamericano. La ricerca è stata pubblicata dal 'National bureau of Economic research'. Gli uomini afroamericani hanno tassi più alti di morte prematura rispetto a qualsiasi altro gruppo etnico degli Stati Uniti.
La ricerca, partendo anche da questo, ha dimostrato che il divario è influenzato proprio dal fatto che il paziente afroamericano è meno incline a seguire le raccomandazioni dei medici che non appartengono allo stesso gruppo etnico.
La conclusioni degli autori della ricerca - riporta il 'Daily Mail' - evidenziano che per diminuire il divario tra i tassi di mortalità cardiovascolari tra 'bianchi' e 'neri' in Usa, oggi ancora fortemente squilibrata a danno dei secondi, sarebbe necessario "incrementare il numero di medici afroamericani".
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto 2018
1 minuto di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali