Costruisci il tuo benessere iniziando da un bicchiere d'acqua

costruisci il tuo benessere iniziando da un bicchiere d acqua

Il Benessere Soggettivo è oggi compreso a tutti gli effetti tra i fattori di benessere sociale, eppure pochi lo sanno. Introdotto per la prima volta nel Rapporto Globale sulla Felicità 2013 dalle Nazioni Unite, è stato inserito all’interno del nuovo quadro relativo alla politica sanitaria in Europa presentato dall’OMS, l’Health2020, e rientra tra gli indicatori del BES, il Primo Rapporto del Benessere Equo e Sostenibile redatto quest’anno da Istat e CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

Il Benessere Soggettivo ha cambiato l’accezione odierna di benessere e sta sempre di più diventando un principio guida per le politiche sociali.

Un’unità di misura nuova, ma preziosa perché permette di valutare anche la dimensione della percezione soggettiva del benessere il che, come è ormai dimostrato dalle ricerche scientifiche, può influire anche sullo stato di salute vero e proprio. In un contesto sociale ed economico in forte evoluzione, con ritmi di vita frenetici e una quotidianità complessa da gestire, la percezione che gli italiani hanno del proprio benessere è in netto calo. Prendersi cura di sé, anche nei momenti di Stress, è però importante. La chiave di volta è puntare su un equilibrio raggiungibile attraverso una ricerca continua che inizia dall’individuo: un benessere cucito su di noi. Un impegno che ognuno, partendo da se stesso, costruisce su di sé. Ogni giorno, in base al proprio stile di vita.

È partendo da questa riflessione che il Alimentazione Attività FisicaBenessere SessualeControllo dello stress, riconosciute anche dall’OMS come i fattori che influenzano uno stato di salute ed equilibrio generale, con un ruolo trasversale dell’idratazione, prezioso elemento di vitale importanza per l’Organismo che si pone come collante tenendo uniti tutti gli elementi.

Non c’è da sorprendersi: fonte di longevità, l’acqua è il principale componente del corpo umano. È la vita stessa: un nutriente essenziale coinvolto in tutte le funzioni fondamentali dell’organismo, come la regolazione del bilancio energetico e della temperatura corporea, senza dimenticare il potere detossificante sul corpo. Da un sondaggio 'L’acqua è il tuo benessere', condotto su paginemediche.it, emerge che italiani associano all’acqua anche qualcosa in più: 'Leggerezza', 'Freschezza', 'Gioia', 'Piacere', 'Serenità' sono le parole forti e positive che vengono spontaneamente utilizzare per descrivere le emozioni associate ad un bicchier d’acqua.

'Costruisci il tuo benessere iniziando da un bicchiere d’acqua' parte proprio da qui. La ricerca del benessere deve essere a misura di individuo: personalizzata in base ai propri gusti e stili di vita. È questo che, da anni, spinge il Gruppo Sanpellegrino a farsi portavoce dell’educazione all’idratazione attraverso un programma che promuove il corretto consumo quotidiano di acqua a seconda delle diverse esigenze. Nell’ambito di quest’iniziativa, che dimostra un impegno sempre più vicino alla persona, con la consulenza dell’Osservatorio Sanpellegrino sono stati sviluppati il Decalogo del Benessere Soggettivo e il test Misura il tuo Benessere Soggettivo. Grazie a questi strumenti è possibile cogliere spunti di riflessione e consigli utili per la propria via al benessere.

Per maggior informazioni clicca qui.

 

Endorsed by:

 

Osservatorio Sanpellegrino
05/08/2015
15/07/2013
TAG: Scienza dell'alimentazione | Benessere psicofisico