Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Acqua minerale per un sorriso smagliante! Idratarsi fa bene anche ai denti

acqua minerale per un sorriso smagliante idratarsi fa bene anche ai denti

“Voglio un sorriso splendente!”, quasi a tutti è capitato di pensarlo. Il desiderio di avere un bel sorriso  accomuna, infatti, la maggior parte delle persone, in quanto la bocca e i denti sono spesso la parte del corpo che notiamo prima o a cui comunque prestiamo più attenzione quando incontriamo qualcuno. Inoltre, si dice,  dal sorriso di una persona si capiscono tante cose, anche più forse che dallo sguardo.

Un’acconciatura impeccabile e un trucco perfetto possono in certi casi non bastare, se non mostriamo il nostro sorriso, per fare una buona impressione, nonostante molte persone non si trovino a proprio agio nel mostrare la propria dentatura per paura che risulti non perfettamente bianca splendente e in salute. Oltre al puro fatto estetico, una bocca sana e ben curata ci aiuta a tenere alla larga costosi interventi del dentista e dolori che possono rovinare le nostre giornate ed il nostro sonno: il mal di denti si sa, è spesso insopportabile.

Quali sono i rimedi? Naturalmente è importante lavare i denti dopo ogni pasto, meglio se utilizzando spazzolino, dentifricio, filo interdentale e collutorio, per essere sicuri di raggiungere una pulizia perfetta impedendo al tartaro di trovare asilo nella nostra bocca. In questo modo si evitano arrossamenti, disturbi alle gengive, formazione eccessiva della placca e infezioni, che possono portare con sé anche problemi ben più gravi. Comunque è importante effettuare periodiche visite dal medico.

Ma c’è qualcosa che possiamo fare di ancora più semplice e apparentemente banale: fare attenzione a quello che mangiamo e a quello che beviamo. Il caffè ed il vino rosso, insieme al fumo, possono favorire l’ingiallimento del nostro sorriso. Inoltre, alcune bevande acide, se consumate in eccesso, possono avere un effetto erosivo e danneggiare lo smalto dei nostri denti.

L’acqua invece, in particolare quella minerale, perché microbiologicamente pura, priva di calorie, e per il tenore in minerali in essa contenuti, è, invece, particolarmente indicata. Grazie a preziosi elementi, come Calcio e fluoro, infatti, favorisce un incremento dei valori medi del PH salivare, e questo aumento garantisce una maggiore protezione alla nostra dentatura. Inoltre questi importanti sali minerali, la cui  carenza o eccesso possono alterare, anche gravemente, il normale equilibrio dell’organismo, favoriscono anche un sano sviluppo dei denti e rinforzano lo smalto, che contribuisce a rendere il colore che percepiamo dei nostri denti più o meno bianco.

Lo smalto è infatti costituito per il 96% da composti di calcio, il cui fabbisogno quotidiano varia in base all’età ed alle condizioni fisiologiche da 0,5 a 1,5 grammi al giorno. La quantità ottimale di fluoro è invece di 0,7 mg/l ed è noto soprattutto per il ruolo svolto nella prevenzione della carie dentaria. Oltre che nelle acque minerali il calcio è presente in particolar modo nel latte e nei suoi derivati, nei cavoli e in generale nelle verdure, nella frutta, nei legumi secchi e nelle noci, mentre il fluoro può essere assunto anche attraverso le uova, i formaggi, il salmone, i frutti di mare e il the nero. 

Quindi per una dentatura smagliate, oltre ad un’ottima igiene orale, anche una corretta Alimentazione e idratazione possono venire in nostro aiuto, favorendo la salute dei nostri denti e quindi permettendoci di sorridere liberamente in ogni occasione.

 

Endorsed by:

Osservatorio Sanpellegrino

16/03/2018
21/10/2013
TAG: Bocca e denti | Nutrizione | Odontoiatria