4 propositi da seguire per controllare il diabete

4 propositi da seguire per controllare il diabete
Redazione Paginemediche
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  • Smettere di fumare 

Ogni volta che si fuma la pressione arteriosa sale. Le sigarette danneggiano le arterie peggiorando la circolazione in tutto il corpo (compresi i piedi) per non parlare del danno che provocano ai nervi e ai reni e la difficoltà di controllare il diabete. Per tutte queste ragioni si dovrebbe smettere di fumare. In che modo?

  • Cercare una motivazione per smettere di fumare pensando alla salute, alla famiglia e al denaro che si spende pacchetto dopo pacchetto.
  1. Fissare una data per smettere di fumare e non cambiarla
  2. Eliminare le sigarette che si hanno in casa e lavare i vestiti imbrattati di fumo
  3. Mettere da parte i soldi che sarebbero stati spesi per acquistare sigarette e spenderli per comprare qualcosa che si desidera
  4. Praticare esercizio fisico ogni giorno
  • Mangiare sano

Alcuni consigli:

  1. Provare a convincere le persone che frequentate a mangiare sano. L’appoggio degli altri vi aiuterà a non cedere alle tentazioni quando vedrete cose dolci e proibite.
  2. Evitare alimenti con alti contenuti di zucchero e grassi.
  3. Bere  molta acqua, tisane, tè, camomilla ed evitare il caffè e bibite con alto contenuto di Caffeina.
  4. Usare il dolcificante per addolcire i dolci.
  5. Evitare alimenti fritti e impanati, cercate di preparare piatti con alimenti cotti a vapore, al forno o a alla piastra.
  6. In cucina preferire un buon olio extra vergine di oliva ma senza eccedere.
  • Fare più esercizio fisico

Lo sport è un toccasana per la salute fisica e mentale. In caso di Diabete, inoltre, l’esercizio fisico aiuta a controllare i livelli di Glicemia.

  1. Cercare di spostarsi a piedi approfittando per fare una passeggiata.
  2. Non poltrire davanti alla televisione.
  3. Usare le scale e ridurre l’uso dell’ascensore.
  4. Dedicarsi agli hobby.
  • Dormire meglio

Per le persone diabetiche il riposo è fondamentale: riposare le gambe aiuta a controllare il peso e il livello di glicemia. Come fare?

  1. Essere regolari negli orari. In caso di riposo pomeridiano  non superare la mezz’ora.
  2. Evitare i pasti pesanti prima di andare a letto, non bere caffè o altre bibite con caffeina.
  3. Assicurarsi  che le porte e le finestre di casa siano chiuse prima di andare a letto in modo che nessun rumore disturbi.
  4. Fare un bagno con camomilla e sali per calmare il corpo prima del riposo.
  5. Non lavorare in camera da letto per non trasmettere al cervello un messaggio sbagliato.
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TAG: Endocrinologia e malattie del ricambio | Diabete
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