A me hanno già diagnosticato la mononucleosi e mi

A me hanno già diagnosticato la Mononucleosi e mi si è manifestata circa 3 settimane fa con la Tonsillite, ma volevo sapere se non posso fare sport di contatto come per esempio il Calcio perchè c'è il rischio che prenda una botta sull'addome oppure non posso fare proprio sport per via dello sforzo? Perchè magari se sospendo il calcio, uno sport come il nuoto o palestra potrei farlo. Inoltre avrei un altra domanda, con una dieta ben mirata è possibile che le conseguenze della mononucleosi guriscano più in fretta? Per esempio il ritorno su valori normali del sangue e il rigonfiamento di milza e fegato?
Risposta del medico
Paginemediche
Dato che la mononucleosi è comunque una malattia infettiva acuta, spesso piuttosto pesante per l’organismo, è consigliato un periodo di riposo dopo la fase acuta di circa 3-4 settimane, dopo il quale si possono riprendere gradualmente le normali attività fisiche. La mononucleosi guarisce in modo spontaneo e non lascia esiti, indipendentemente dalla dieta.
Risposto il: 16 Aprile 2004