A mia madre di 80 anni a giugno 2003 è stato

A mia madre di 80 anni a giugno 2003 è stato asportato un Carcinoma del sigma. Una recentisima Tac Trifasica Epatica ha dato il seguente risultato: "Dall'indagine odierna si conferma la presenza di una voluminosa area di alterazione focale epatica epatica a contorni disomogenei e sfumati, prevalentemente ipodensa, con diametro trasverso pari a circa 6 cm, con interessamento prevalentementedel 1° e del 4° segmento. Il Tessuto, produttivo, si estende a interessare parzialmente lo sbocco delle sovraepatiche in Cava, con calibro dei vasi ridotti. Caudalmente la massa disloca le strutture dell'ilo epatico ma non condiziona significativa dilatazione dell'albero biliare. E' presente un'alterazione di piccole dimensioni, francamente ipodensa a livello del 8° segmento, che sembrerebbe di natura cistica." I markers CEA e CA 19.9 sono dai primi prelievi effettuati durante il corso dell'anno in costante crescita. Non le hanno mai fatto chemio né alcunché. E' aumentata di peso e ha appetito. Dall'ultima visita oncologica effettuata - siamo di Milano e la mamma è in cura c/o l'ospedale Fatebenefratelli, dove è stata operata - pare che non esista possibilità alcuna di intervento. Vorrei un vostro parere e almeno indicativamente, nella media, conoscere le aspettative di vita. Grazie. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Bisognerebbe valutare le condizioni generali della paziente per poter esprimere un giudizio clinico. In considerazione dell’età avanzata della paziente, nel caso in cui i valori bioumorali fossero nella norma si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di trattare la paziente con uno schema di chemioterapia per il paziente anziano.
Risposto il: 14 Giugno 2004