A mio fratello è stata diagnosticata una sospetta

A mio fratello è stata diagnosticata una sospetta aorta bicuspide all'esame ecocardiografico, l'ECG è normale e non sono manifesti sintomi specifici, tranne che sporadici episodi di amnesie (assenze), che all'EEG e alla RMN non sono stste riferite a nessuna causa.... Possono essere queste ultime effetti della bicuspidia? Come dobbiamo procedere per ottenere una Diagnosi precisa e definitiva? Bisogna seguire regimi di vita dietetici già da ora? grazie sabrina.
Risposta del medico
Paginemediche
Per avere una diagnosi più precisa è consigliabile eseguire un ecocardiogramma transesofageo. Attraverso questo esame si ottiene una migliore visualizzazione della valvola aortica e quindi si può stabilire se si tratta realmente di bicuspidia e definire meglio le caratteristiche dei lembi valvolari. Nel caso di suo fratello questo esame contribuirebbe inoltre a stabilire se i sintomi che accusa possano essere riconducibili a piccoli fatti embolici a partenza dalla valvola.
Risposto il: 28 Ottobre 2004