a volte somigliano ai duroni

ho scoperto solo ieri che quello che pensavo fosse un calletto in realtà era una verruca quindi la sto gia curando...il problema che pensando che fosse un calletto lo toccavo per curarlo come tale e non ricordo se ogni volta lavavo le mani è possibile un contagio o pure no?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Nelle fasi iniziali le verruche plantari vengono spesso scambiate dal paziente per calli o duroni. La presenza di ipercheratosi e a volte di dolore alla digitopressione, induce il paziente alla prima visita dermatologica e quindi alla diagnosi di verruche. Una volta riconosciute, le verruche possono essere trattate dal dermatologo con metodiche non invasive ( es. crioterapia con azoto liquido http://www.ildermatologorisponde.it/crioterapia.html ) e regrediscono in tutti i casi, con tempi più o meno lunghi, variabili da paziente a paziente. Se non trattate, vi è la possibilità con il tempo, di osservare la comparsa di nuovi elementi. Non necessariamente questo si verifica, in quanto le difese immunitarie riescono nella stragrande maggioranza dei casi, a contrastare la diffusione del virus. Al momento della prossima visita di controllo, il Suo dermatologo valuterà il decorso della verruca che sta trattando e l'eventuale presenza di altri elementi a distanza. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 11 Febbraio 2010