Al nostro piccolo lorenzo all'atto delle

Al nostro piccolo Lorenzo all'atto delle dimissioni dall'ospedale dopo la nascita durante l'ultima visita pediatrica, la dottoressa riscontrava un leggero soffietto al Cuore. Effettuato Ecocardiogramma, sono state tratte le seguenti conclusioni: CONCORDANZA ATRIO-VENTRICOLARE E VENTRICOLO-ARTERIOSA. APPARATI VALVOLARI INDENNI. SEZIONI DESTRE NELLA NORMA. MINIMO Shunt AL LIVELLO DELLA FOSSA OVALE. PERVIETA' DEL FORAME OVALE. Vorremmo sapere quante probabilità ci sono che questo piccolo difetto possa risolversi autonomamente, e in caso non dovesse risolversi positivamente come si può intervenire per curarlo? In attesa di una vostra gradita risposta anticipatamente ringraziamo.
Risposta del medico
Paginemediche
Il difetto, definito minimo, non ha nessuna rilevanza clinica. Riesegua un ecocardiogramma fra 2 anni.
Risposto il: 01 Marzo 2005