Alterazione dell'alfafetoproeina

Quali sono i motivi per cui il dosaggio nel Sangue della alfafetoproteina è alterata (9) quando gli enzimi sono regolari e l'ecografia epatica non mostra alcunché? Nell'agosto 2003 ho subito un intervento di asportazione di Carcinoma del Colon al primo stadio e non sono stata sottoposta ad alcuna terapia successiva. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore dell’AFP è poco sensibile e, se non particolarmente aumentato (maggiore di 100-400) anche poco specifico. Pertanto la sua utilità è molto relativa sia per confermare sia per escludere. Sepsso, poi, nelle malattie epatiche croniche non complicate da HCC, si ritrova già spontaneamente, un aumento dell’AFP senza presenza di tumore.
Risposto il: 08 Luglio 2005