Alterazione dell'LDH

Mi hanno riscontrato un valore di LDH di 355. Ho spesso dolori ai muscoli e deformazioni delle ossa specie alle mani e gomiti. Ho lavorato 40 anni come parrucciera. Grazie, Bruna.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
LDH è una sostanza (enzima) che permette la reazione reversibile dell'acido piruvico ad acido lattico. L'attività plasmatica della LDH è risultante dell'attività di cinque isoenzimi presenti in diversi tessuti (per esempio LDH1 è abbondante nel cuore ed LDH5 nel fegato). L'aumento plasmatico di LDH1 è spesso correlato all'infarto del miocardio, mentre quello delle LDH2 e 3 con quello polmonare. L'aumento, invece, delle LDH4 e 5 è tipico nelle epatiti virali. E’ necessario quindi, nel suo caso, che esegua ulteriori esami di approfondimento in quanto il solo test LDH non permette di esprimere alcuna ipotesi diagnostica.
Risposto il: 21 Dicembre 2006