Alterazione della fosfatasi alcalina

SCRIVO PER MIA MADRE, DAGLI ULTIMI ESAMI EFFETTUATI E' EMERSO UN VALORE DELLA Fosfatasi alcalina PARI A 364, ANCHE LA VES E' RISULTATA UN PO' ALTA. NEGLI ULTIMI GIORNI HA AVVERTITO DEI DOLORI ALLO Stomaco. DA COSA PUO' DIPENDERE? DA PREMETTERE CHE MIA NONNA MENO DI UN ANNO FA' E' MORTA A CAUSA DI UNA PANCREATITE. SONO PREOCCUPATA. SPERO IN UNA VS.RISPOSTA. GRAZIA.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore elevato della fosfatasi alcalina (FA) può dipendere sia da problemi collegati ad una patologia epato-biliare sia da problemi dovuti ad una patologia ossea. Infatti esiste una componente ossea della FA, che deve essere distinta dalla componente epatico. Ciò può essere svolto mediante il test degli isoenzimi della FA, che la invitiamo ad eseguire.
Risposto il: 06 Settembre 2005