Alterazione delle amilasi

Salve, ho 37anni, ho da poco ripetuto le analisi in quanto mi avevano riscontrato un aumento delle amilasi con precisione 114 riferimento 1-100 (vecchie) e le proteine totali alfa-2, 1,0 rif 0,6-0,9 beta-2-0,5 rif 0,2-0,4 e gamma -1,5 rif. 0,7-1.3. ho effettuato anche una Ecografia con prove dinamiche x la colecisti, risultati negativi le amilasi risultano ancora alterate 351 rif fino a 220. il medico mi ha anche prescritto la Creatinina clearance catene kappa e lamda, IgE totali tutti negativi. Volevo sapere se devo effettuare altri esami specifici o cosa di altro visto che il medico mi ha detto che non è tutto a posto ma non aveva il tempo per vedere le analisi!! e mi ha rimandato a lunedi prox dicendomi che ho un insuff renale??? potere chiarirmi qualcosa?? grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono elementi, da quanto lei ci riferisce, per poter fare diagnosi di insufficienza renale. L’alterazione dell’amilasemia deve indurre ad un approfondimento diagnostico che prevede, in prima battuta, la analisi degli isoenzimi dell’amilasi. Infatti quest’ultima deriva in parte dalle ghiandole salivari ed in parte dal pancreas. Pertanto è necessario sapere se l’incremento è dovuto alla quota salivare od a quella pancreatica. Gli altri esami sembrano tutti nella norma e quindi non suscettibili di ulteriore approfondimento.
Risposto il: 11 Marzo 2005