Alterazione delle transaminasi

Può un aumento della Transaminasi causare una Pancreatite acuta? Faccio presente che il paziente è sieropositivo. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
No. L’aumento del valore delle aminotransferasi non può, di per sé, causare una pancreatite. Eventualmente entrambi i fenomeno potrebbero essere interpretati quale conseguenza di una improvvisa stasi del flusso biliare e pancreatico dalla papilla di Vater alla fine del condotto che unisce la colecisti all’intestino.
Risposto il: 18 Luglio 2005