Alterazione di prolattina e testosterone

Egregio Professore, assumo regolarmente 150mg al giorno di acido ursodesossicolico (reflusso biliare che causa o aggrava Reflusso gastroesofageo) e vorrei sapere se questo farmaco può alterare i livelli di Testosterone e/o prolattina poichè da alcuni mesi accuso un leggero calo del desiderio. ho comunque assunto esomeprazolo 20mg al giorno per molti mesi fino a due settimane fa e da allora non necessito l'uso di PPI salvo Gaviscon Advance al bisogno. Distinti saluti Stefano
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
A nostra conoscenza l’assunzione di UDCA non causa alterazioni del testosterone e/o prolattina.
Risposto il: 15 Maggio 2006