Amenorrea, ft3 basso e tsh nella norma

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni e sono sempre stata sana, non credo di avere patologie particolari. Ho sempre avuto un ciclo regolare, ma ora è scomparso da tre mesi. Ho da poco fatto le analisi del sangue ed è tutto nella norma (prolattina 6,7 LH 7.55 estradiol o 23,68 progesterone 0,47 fsh 6,35. Emocromo, ferritina, folati, magnesio, glicemia nella norma). L'unica cosa è ft3 1,92 (basso) ft4 10,87 e tsh 1,93. Penso di avere ipotiroidismo perché ho una serie di sintomi che me lo fa pensare (cute molto secca, debolezza fisica e muscolare, sonnolenza, deficit di memoria). Quello che mi preoccupa sono due sintomi che ho a periodi: depressione che dura qualche settimana per poi sparire per qualche altra settimana; ma soprattutto l'aumento di peso: alcuni mesi prendo 4 o 5 chili mangiando normalmente per cui poi mangio un po' meno e alcuni mesi riesco a perdere 3 chili. Tutto questo negli ultimi 4 anni. Un'altra cosa che mi preoccupa è il tsh relativamente basso, che mi fa pensare a un ipotiroidismo centrale per danno a livello dell'ipotalamo o dell'ipofisi. Non so davvero cosa fare, non posso permettermi di essere stanca o avere perdite di memoria, o meno ancora periodi di depressione in cui resto chiusa in casa per giorni. Non posso nemmeno permettermi di avere tutti questi cambi di peso perché psicologicamente è frustrante. Inoltre vorrei capire come sia possibile l'amenorrea, soprattutto dal momento in cui la prolattina è nella norma. Non so davvero cosa pensare, se andare da un endocrinologo o un ginecologo e soprattutto ho paura che questo problema non si possa risolvere. Grazie in anticipo
Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Endocrinologia e malattie del ricambio
Ha bisogno di un buon endocrinologo e ginecologo: potrebbe esse policistosi ovarica curabilissima! Ma la clinica è necessaia
Risposto il: 13 Maggio 2019