artrite reumatoide

Gentile Dottore,
ho un valore di Ferritina basso, ossia 3. Nel mese di settembre, dopo aver smesso di prendere il ferrogrand, da luglio, ho ripetuto il prelievo di Sangue ed i risultati sono stati:
Ferro 52- ferritina 3,0 -globuli rossi 4,20 -emoglobina 12,5 -ematocrito 37,8 -globuli bianchi 8,69.
Il 18 novembre ho ripetuto il prelievo (a distanza di 3 gg dalla fine del ciclo) e, sensa aver preso farmaci, i risultati delle analisi sono stati:
ferro 175 -ferritina 8,0 -globuli rossi 4,19 -emoglobina 12,2 -ematocrito 36,8 globuli bianchi 5,05 -transferrina 3,29 (era 2,92 in un precedente prelievo fatto) -tempo di tromboplastina parz. coagulazione 36,1 e ratio 1,24 -Beta 2 Microglobulina 1,13.
Vorrei sapere da Lei quali indagini devo effettuare per sapere se si tratta di artrite reumatoide. Vorrei sottolineare che tutto è cominciato perchè avevo un Dolore al polso destro e la dottoressa della ASL mi disse di fare anche un prelievo di sangue. Dalle analisi fatte nel mese di gennaio 2004 risultò che avevo avuto il Citomegalovirus: IgG Titolo: 27,00 -IgM titolo 0,00 (ed io non me ne sono mai accorta e quindi non è stato curato).A tal proposito ricordo che nell'estate del 2003 mi bloccai per una settimana con il piede sinistro e non riuscivo a camminare e un medico dell'Ospedale del luogo di villeggiatura nel quale mi trovavo diagnosticò tendinite.
La ringrazio in anticipo per il Suo interessamento e Le porgo distinti saluti
Risposta del medico
Dr. Marcello Romano
Specialista in Medicina interna e Malattie dell'apparato cardiovascolare
Quanto presentato ha poco a che fare con la diagnosi di artrite reumatoide. Gli esami cui dovrebbe sottoporsi (pltre, naturalmente, ad una valutazione clinica) per il riscontro di artrite reumatoide sono : VES, PCR, RA-test, Waaler-rose, AB anti citrullina, complemento sierico.
Risposto il: 29 Novembre 2004