Artrite reumatoide e acne

Salve, sono una ragazza di 22 anni che soffre di artrite reumatoide da 21 anni. Attualmente sono in cura con humira ogni 15 giorni e reumaflex da 10 una volta a settimana. Soffro da tre anni di bolle sul viso in particolare sul mento e nelle zone adiacenti molte meno sulle guance e sulla fronte, le bolle menzionate sono molto simili a dei piccoli brufoli con punta bianca.
Ho provato cure con creme consigliate da dermatologa in particolare differin crema, ma i risultati sono stati minimi.

Recentemente per una riacutizzazione dell'artrite, in particolare al ginocchio destro, la mia reumatologa ha associato alla mia cura attuale un farmaco FANS, il tauxib, da assumere per 15 giorni e le bolle in questo periodo sono completamente scomparse, la pelle è migliorata in maniera esponenziale; appena smesso il farmaco la situazione è regressa e tornata come in precedenza.

Mi chiedevo è possibile che le bolle siano causate da un fattore che viene inibito da questo farmaco? Come posso risolvere questo problema? Perché anche se non è di importanza cruciale come l'artrite mi crea disagio non indifferente, grazie in anticipo

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Cara signorina, l'antiflogistico le ha tolto solo la componente infiammatoria che è ripresa con la sua sospensione. Se l'acne è così importante come dice lei le consiglierei di consultare un dermatologo a lei vicino per uno studio più approfondito (ecografia ovarica, tests ematici...) ed un'eventuale terapia più "aggressiva". Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 05 Maggio 2017